Five Cases of Intrusion, Diego Tonus
Edito da
Diego Tonus
Testi di
Krist Gruijthuijsen
Diego Tonus
Gail Cochrane
Designed by
Archive Appendix
Con il supporto di:
Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Mondriaan Fund
Wieels
Regione Piemonte
La pubblicazione, che racchiude cinque anni di lavoro ed è stata messa a punto durante la residenza di 3 mesi presso Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles organizzata dalla Fondazione Spinola, presenta alcune opere nate da azioni di intrusione in contesti preesistenti; esperienze, come il lavoro di guardiasala presso un’ esposizione d’arte internazionale, che Tonus ha saputo inglobare nella propria processualità artistica per sviluppare nuovi progetti.
Il volume è pensato per essere considerato parte integrante del suo percorso di ricerca; non si tratta infatti di una raccolta di opere, bensì di un modalità per raccontare i processi alla base della creazione delle opere stesse. Tonus non presenta i propri lavori in maniera diretta o descrittiva, ma aggiunge un ulteriore livello, “facendo parlare” le trascrizioni di frammenti di registrazioni effettuate di nascosto mentre racconta, a interlocutori che non vengono mai identificati, come sono stati realizzati alcuni dei suoi lavori.
Oltre alla documentazione dei lavori nell’appendice finale, l’apparato d’immagini che accompagna i testi è costituito da materiale inedito, appunti e schizzi preparatori che l’artista ha prodotto nel corso della realizzazione delle diverse opere e che fungono da guida al lettore nell’interpretazione della pratica di Diego Tonus.
Con il supporto di
Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Regione Piemonte
Wiels Centre for Contemporary Art
Mondriaan Fund
Per visionare il libro on line dal sito dell’artista: http://www.diegotonus.com/index.php/publications-five-cases-of-intrusion.html
Intervista by ATPDiary http://atpdiary.com/exhibit/diego-tonus-five-cases-of-intrusion/