Lihi Turjeman: RESO’ programma di residenze 2017
Per l’anno 2017 la Fondazione Spinola ha ospitato in residenza durante i mesi di ottobre e novembre 2017 (9 settimane) l’artista israeliana Lihi Turjeman.
Lihi Turjeman (nata nel 1985) è un’artista che vive a Tel-Aviv, è stata residente presso Artport Tel Aviv, ed nell’autunno 2017 ha realizzato una residenza di 6 settimane presso la Fondazione Spinola Banna in Italia, nell’ambito del progetto RESO’ International Network for Art Residencies and Educational Programs
Le sue installazioni in grande scala si caratterizzano per la loro natura monocromatica, e ruotano intorno allo spazio in tutte le sue forme e significati multipli. Le sue opere, che enfatizzano l’estrema dualità di un approccio epico e di un’attenzione microscopica ai dettagli, comportano la ‘mappatura’ e la graffiatura della superficie.
La sua pratica comprende un approccio che si potrebbe classificare come action painting, in cui effettua azioni fisiche sulla superficie del dipinto. Attraverso lo spargimento, lo sfregamento, la rimozione, la macchiatura e l’incollaggio, fa indurire il tessuto della tela, sottolineando le sue pieghe e la struttura tattile. Nell’opera di Turjeman, la tela può rappresentare un muro, un territorio o una mappa ancora da tracciare..
“Spunti per una lettura di Geapolitica” di Gabriele Pieroni
Alcune immagine del work in progress durante la residenza
GEAPOLITICA MOSTRA CONCLUSIVA DELLA RESIDENZA, presso EDIT