Maria Morganti: Diari tra Diari 2018 – 2019
Il progetto Diari tra Diari per l’anno 2018/2019 vede come tutor l’artista Maria Morganti. Il bando dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale e internazionale, è stato vinto da: Daniele Costa, Alice Mazzarella, Virginia Russolo, Davide Sgambaro e Caterina Silva.
L’edizione 2018-2019, atto conclusivo della collaborazione triennale tra GAM Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino, si propone come occasione di riflessione e bilancio, tesa a ricondurre l’attenzione dell’arte alla dimensione del momento creativo, alla possibilità espressiva che si sprigiona dal confronto dell’artista con sé stesso e con l’opera. Il progetto Diari tra Diari preparato da Maria Morganti avrà come filo conduttore l’espressione diaristica in tutte le sue forme, visive, letterarie, tecniche, archivistiche e musicali.
Il percorso si è avvalso della preziosa collaborazione di importanti centri culturali come il Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso di Torino – sezione Museo di Antropologia ed Etnografia, FLAT Fiera Libro Arte Torino che ha dedicato l’esposizione monografica dell’edizione 2018 a Dieter Roth e alla sua produzione diaristica, il Piccolo Museo del Diario e la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR).
Programma eventi:
Dal 15 al 20 ottobre 2018 – sede Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino)
Primo periodo di residenza con interventi di Cristina Baldacci e Luca Pes
Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18 – sede GAM (Torino)
Conferenza Prof. Nadia Fusini
“Leggere, tradurre, amare Virginia Woolf“.
Mercoledì 13 marzo 2019 ore 18 – sede GAM (Torino)
Conferenza Prof. Roberto Beneduce
“Scrivere l’altro, scrivere di sé… Il tempo è arrivato perché sia l’altro a scrivere di noi, con noi. Etno-grafie decoloniali“.
Dal 7 al 12 aprile 2019 – sede Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino)
Secondo periodo di residenza con interventi dell’artista Stefano Arienti
Sabato 13 aprile 2019 – visita alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e Piccolo Museo del Diario presso Pieve Santo Stefano (Arezzo).
https://www.piccolomuseodeldiario.it/
Sabato 8 giugno 2019 ore 18 – sede Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino). La mostra presenta le opere dell’artista tutor Maria Morganti, dell’artista Stefano Arienti e dei cinque giovani artisti partecipanti al progetto.
Durante l’inaugurazione sarà presentata la pubblicazione Diari tra Diari a cura di Maria Morganti ed Elena Volpato.
Immagini opere in mostra a questo link: http://bit.ly/DiariTraDiari
L’opera in progress di Maria Morganti Il sostituto: lo studio itinerante resta in esposizione al pubblico fino a domenica 9 giugno presso l’atrio della GAM di Torino.