Liliana Moro, Mario Airo’: workshop con residenza 2014
Workshop lungo nazionale
Dal 7 al 18 Aprile 2014
Il primo workshop della primavera 2014 vedrà in qualità di master gli artisti italiani Mario Airò e Liliana Moro che si metteranno a confronto nella loro duplice veste di artisti, docenti e curatori di progetti specifici del loro passato e presente.
Entrambi hanno un’esperienza di formatori eccellente (Liliana Moro docente specialistica Iuav, Accademia di Bergamo – cattedra di Pittura, Mario Airò docente specialistica Iuav, Naba, Accademia Albertina di Torino – cattedra di Scultura). Hanno inoltre un’esperienza importante di curatori per l’esperienza di fondatori di Lazzaro Palazzi, il primo spazio autogestito da artisti di cardinale importanza nella Milano dei primi anni ’90.
Nell’anno 2014 la Fondazione Spinola Banna per l’Arte si trova al IX anno di attività e ritiene che sia utile sospendere l’abituale bando di concorso aperto alla formazione di sedici nuovi artisti italiani under 35, per riflettere introspettivamente sul patrimonio acquisito in termini di allievi, che dall’inizio dell’attività ad oggi risultano essere più di 150, e di visiting professors che hanno ottenuto risultati eccellenti durante i loro workshops.
La Fondazione Spinola sperimenterà infatti una metodologia formativa differente rispetto a quella adottata negli anni passati e i consueti workshops, dove veniva esaminata la collaudata esperienza di confronto tra artista/giovani artisti o curatore/giovani artisti, si modificheranno trasformandosi in una collaborazione teorica e metodologica di entrambi i protagonisti attivi nel sistema dell’arte contemporanea: l’artista e il curatore.