Leigh Ledare: workshop con residenza 2011
Il workshop di primavera del 2011 vede in qualità di master l’artista internazionale Leigh Ledare.
Leigh Ledare nato a Seattle nel 1976 è un fotografo che utilizza sia il mezzo fotografico che quello del video per documentare la sua relazione fortemente erotica con la madre.
Da soggetto, da artista, Leigh diventa puro specchio, producendosi in una vertiginosa analisi degli affetti e dei desideri, senza nulla celare, senza abbellire alcunché.
Protagonista di tutti gli scatti e dei video-confessione correlati è Tina Peterson, la mamma di Leigh, ex reginetta di bellezza alla soglia della mezza età, donna di grande carisma e di altrettanto grandi contraddizioni: un angelo e un mostro. Lei, che ha fortissimamente voluto queste fotografie, rivendicando nell’esporre il proprio corpo il ruolo di autore, di artista.
La dimensione sacrificale in cui si articola la sua storia di donna e di madre esorcizza ogni voyeurismo: offrendosi all’obbiettivo impietoso del figlio, ricostruisce la solidità dei legami, dando voce ad un’unità più alta, superiore alle stesse convenzioni che fondano le relazioni filiali.