Jorge Peris: workshop con residenza e mostra 2008
Il workshop di primavera del 2008 ha visto in qualità di master Jorge Peris, (Alzira, Valencia 1969), artista spagnolo tra i più interessanti della sua generazione, che recentemente si è imposto all’attenzione della critica internazionale.
Sabato 19 aprile 2008 alle ore 12 presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, nella tenuta di Banna a Poirino (To), si inaugura la mostra delle opere degli otto giovani artisti che hanno partecipato al workshop tenuto da Jorge Peris nei locali della Fondazione durante le prime due settimane di aprile.
Il workshop ha avuto come obbiettivo quello di spostare dalle consuete modalità di lavoro i singoli partecipanti, costringendoli ad un diverso rapporto con i ritmi della creazione e della convivenza. Tale esercizio comporta l’abbandono delle proprie sicurezze e la sperimentazione di nuovi territori tematici ed espressivi. Tramite l’analisi collettiva dei progetti, ogni ospite si apre a nuovi contributi, nati dalla combinazione delle singole individualità e competenze. E’ richiesta fondamentale la sedimentazione delle discussioni e delle analisi teoriche in un’opera compiuta, che sappia far tesoro tanto dei limiti temporali del workshop, che dello spazio a disposizione.
La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica dal 20 aprile fino all’11 maggio 2008 con i seguenti orari:17-19,30.