Compositori In Erba 2019/2020
Prosegue, per il quinto anno scolastico, il progetto di formazione musicale Compositori in Erba dedicato alle scuole primarie del territorio, e inizia il nuovo percorso dell’Opera di Comunità.
l progetto Compositori in Erba è ormai giunto al quinto anno, i risultati sono stati positivi e gli strumenti didattici si sono affinati nel corso del tempo. Le finalità che ci erano poste sin dall’inizio del percorso erano molteplici: portare l’educazione musicale in un scuola primaria in maniera non-convenzionale, non attuando una semplice alfabetizzazione ai segni codificati dell’arte musicale, ma sviluppando il pensiero inventivo e poi compositivo, concentrandoci quindi sul “processo” dell’apprendimento più che sul sapere musicale. Condizione indispensabile di questa prospettiva era ed è però che fosse in grado di generare un divertimento, una gioia nel praticare la musica e la composizione musicale.
L’Opera di Comunità
Con l’espressione Opera di Comunità si fa riferimento ad una serie di esperienze artistiche in cui una comunità territoriale, scolastica, associativa o culturale.
Il soggetto riguarderà il tema del Climate Change, il vero e più importante tema politico delle nuovissime generazioni. Questo tema determinerà l’organico stesso dell’orchestra che sarà al 90% composto da strumenti di plastica, incoraggiando quindi due “R” importanti nell’educazione delle giovani generazioni: Ri-uso e Ri-ciclo.
Lungo il percorso di preparazione i bambini impareranno anche delle nozioni sulla vita della plastica e sull’inquinamento a livello mondiale, e contemporaneamente impareranno a costruire strumenti musicali con materiali riciclati o con involucri plastici come per esempio delle semplici bottigliette, sviluppando insieme il sapere e il saper fare.