Compositori In Erba 2014/2016
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte avvia nell’anno 2014 il nuovo progetto di formazione musicale Compositori in Erba dedicato alle scuole primarie del territorio.
Il progetto intende incoraggiare nei giovani la creatività e la composizione musicale, esplorando il mondo dei suoni attraverso l’ascolto, l’improvvisazione, l’organizzazione di brevi brani musicali, l’uso di strumenti musicali tradizionali e la creazione di strumenti musicali originali.
Gli obiettivi disciplinari sono: sviluppare la capacità di ascolto musicale e in particolare riconoscere suoni ad altezza determinata e indeterminata, note e intervalli musicali; apprendere le nozioni basilari riguardo a ritmo, melodia, armonia e timbro; sperimentare con i suoni e con gli strumenti; giocare con la composizione.
Il corso si svolge presso la scuola durante tutto l’anno scolastico, con lezioni di un’ora per classe ogni settimana e concerto finale con i genitori nella sede della Fondazione. Il corso è tenuto da un esperto incaricato dalla Fondazione, che durante le lezioni è supportato dall’insegnante scolastico. Il metodo utilizzato integra varie teorie ed esperienze, facendo riferimento in particolare ai metodi pedagogici di Carl Orff, Rudolf Steiner, François Delalande e Boris Porena. È previsto l’uso di vari strumenti musicali forniti dalla Fondazione: flauti a becco, violini, chitarre, xilofoni e vari strumenti a percussione.
Il progetto pilota è stato avviato nell’anno scolastico 2014-2015 nella Scuola Primaria di Villanova d’Asti (AT) nelle classi di 3a elementare (47 bambini), per proseguire fino alla conclusione della 5a elementare, pensando a un ciclo di insegnamento continuativo di 3 anni. Nell’anno 2015-2016 il progetto si è svolto nelle due 4e elementari e in una 3a elementare, avviando un secondo ciclo di insegnamento triennale.
Il progetto prevede di proseguire l’insegnamento in queste due classi per altri due anni
pensando a un ciclo continuativo della durata complessiva di 3 anni, fino alla
conclusione della 5a, e di avviare altri cicli triennali di insegnamento con le prossime 3e elementari. Ci rivolgiamo ai bambini tra gli 8 e 10 anni perché l’età considerata più adatta a imparare a giocare attraverso regole astratte e a sviluppare un pensiero compositivo.
Intenzione è continuare gli anni prossimi, sempre con un percorso lungo tre anni scolastici, dalla 3a alla 5a elementare; nel complesso saranno coinvolti circa 150 bambini all’anno.
Insegnante per l’a.s. 2014/2015 – 2015/2016 :
- Maestro Matteo Manzitti