Artissima Fiera D’arte 2014
Dal 7 al 9 Novembre 2014
sezione Musei in Mostra
Anche quest’anno la Fondazione Spinola, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima nella sezione Musei in Mostra, dedicata a musei e fondazioni del territorio. Ospite della Fondazione sarà quest’anno il giovane artista Diego Tonus che partecipa con l’opera video Speculative Speeches (Workers of the World – Relax).
Speculative Speeches (Workers of the world – Relax) è un film basato su dialoghi utilizzati dall’artista come esercizi per sviluppare il potere della sua voce. Nel film Diego Tonus si esercita utilizzando differenti tonalità, ritmi e impostazioni, investigando le potenzialità della voce, per studiare le modalità con cui è possibile raggiungere ed influenzare un pubblico in contesti come presentazioni, lezioni, discorsi pubblici o conferenze, per citare alcuni esempi. Il lavoro, che è basato su riprese in uno studio di audio registrazione, mostra come Tonus esercita la voce attraverso errori, ripetizioni e correzioni usando questi ultimi come strumenti per svelare e rendere noti dei contenuti legati ad una speculazione personalmente vissuta. Speculative Speeches (Workers of the world – Relax) è un film basato su registrazioni telefoniche realmente avvenute.
Sempre ad Artissima, in collaborazione con Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles e Mondriaan Fonds di Amsterdam la Fondazione Spinola presenterà la pubblicazione di Diego Tonus “Five Cases of Intrusion”. La pubblicazione è il primo libro d’artista di Tonus che ha voluto raccogliere pensieri, riflessioni, immagini e testi del suo percorso artistico.
Five Cases of Intrusion, concepito dall’artista nel 2013, è stato messo a punto durante la residenza di 3 mesi a Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles organizzata dalla Fondazione Spinola e promossa dalla Regione Piemonte.
Clicca qui per la pubblicazione
Clicca qui per visionare il libro on line dal sito dell’artista
Clicca qui per l’Intervista by ATPDiary
Saranno numerosi gli artisti che hanno partecipato in veste di master e di studenti ai workshop organizzati dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte presenti negli eventi dedicati all’arte contemporanea a Torino nel mese di novembre ( clicca qui per l’elenco )