Alberto Garutti talk: L’artista come primo spettatore 2014
Talk con Alberto Garutti: L’artista come primo spettatore
4 Novembre 2014 ore 18 presso Salone d’onore – Castello del Valentino – Torino
Il DAD (Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino) e la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, nell’obiettivo di avvicinare il linguaggio delle arti visive a quello dell’architettura e del design e in linea con le ricerche contemporanee più attuali, hanno iniziato nel 2013 la creazione di un percorso formativo interdisciplinare dedicato ai giovani artisti che frequentano i workshop della Fondazione Spinola Banna per l’Arte e agli specializzandi del DAD.
La Fondazione Spinola suggella questo suo primo anno di collaborazione con il DAD con una conversazione con l’artista Alberto Garutti, martedì 4 novembre 2014 alle ore 18, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino.
Alberto Garutti dialogherà con Claudio Germak, vice direttore del DAD e professore ordinario in disegno industriale. La conversazione riguarderà il rapporto tra le due discipline, dove l’architettura è sempre stata storicamente il contenitore dell’arte visiva, legame che le nuove tecnologie hanno ancor più evidenziato.
Il confronto tra i due studiosi sarà preceduto da un intervento di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, dal titolo “Business @lla velocità del pensiero”.
Gli interventi di Gail Cochrane, direttore artistico della Fondazione Spinola, e di Rocco Curto, direttore del DAD, testimonieranno infine la passione e la volontà di questo percorso di avvicinamento tra il linguaggio delle arti visive e quello dell’architettura e del design che sono state la vera cifra della collaborazione tra le due realtà.