Nato nel 1980 in Svizzera dove ha intrapreso gli studi musicali, si è successivamente diplomato in pianoforte con Carmen Romano e composizione con Lucia Ronchetti, presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, con il massimo dei voti.
Nel 2009 ha ottenuto inoltre il diploma di alto perfezionamento in composizione con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Ivan Fedele. È risultato vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte e di composizione; le sue composizioni sono state eseguite in Europa, negli USA, in Giappone, radio-trasmesse da emittenti quali NRN-FM Japanese National Radio, Sveriges Radio P2, Taukay Radio e Rai Radio 3 ed eseguite da orchestre ed ensemble come Tokyo Philarmonica Orchestra, Orchestre Nationale de Lorraine, Neue Vocal Solisten, Ensemble Algoritmo.
Suona regolarmente sia come pianista solista che come camerista, con formazioni di vario genere, eseguendo sia autori classici che contemporanei oltre a proprie composizioni. Dal settembre 2008 è inoltre ricercatore presso la Mèdiathéque Mahler di Parigi, dove svolge un progetto di ricerca grazie all’European Placement su un fondo dedicato alla musica di Iannis Xenakis.
Attualmente Raffaele Grimaldi risiede a Parigi ed è docente di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno.