Máté Balogh è nato a Győr, Ungheria, nel 1990. Diplomato al conservatorio di Pécs, dove si è specializzato in teoria della musica e composizione con István Győrffy, ha completato gli studi in composizione all’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest sotto la guida di Zoltán Jeney. Ha partecipato a masterclass con Peter Eötvös, Christian Wolff, Louis Andriessen, Petr Kotík, Gyula Csapó e Larry Polansky, e nel 2013 ha trascorso un semestre a Trieste, dove ha studiato composizione con Fabio Nieder.
Tra i riconoscimenti ricevuti, il primo premio al concorso di composizione dell’Accademia Liszt nel 2011, il primo premio al concorso del Coro Nazionale Ungherese nel 2011 con il brano Four Parts of the Year e il terzo premio del concorso UMZF del New Hungarian Music Forum nel 2013. E’ tra i compositori selezionati per il progetto Out at Sea commissionato dalla Eötvös Péter Foundation e realizzato a Budapest, Milano e Parigi nel 2013. Sue musiche sono state eseguite in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Francia, Belgio, Italia, Austria, Svizzera e Stati Uniti.
Canta come baritono nel coro da camera Capella Silentium, è membro della Hungarian Soundpainting Orchestra ed è tra i fondatori del laboratorio contemporaneo CentriFUGA di Budapest. Attualmente svolge un dottorato di ricerca ed è professore-assistente all’Accademia di musica Franz Liszt di Budapest.