Nato a Gorizia nel 1983, Luca Marcossi ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte. Entrato al Conservatorio cittadino, prosegue gli studi sotto la guida di Maria Grazia Cabai. Dall’anno scolastico 2002-2003 si trasferisce al Conservatorio di Milano nella classe di Riccardo Risaliti, dove si è brillantemente diplomato, e dove continua a seguire i corsi di perfezionamento sotto la guida di Daniele Lombardi. Ha seguito corsi di perfezionamento con Bruno Canino. Da qualche anno ha intrapreso lo studio della composizione sotto la guida di Fabio Vacchi.
È risultato vincitore al I Concorso Nazionale di Composizione «Albisetti» con Mormorio per arpa (2002), in programma all’International World Harp Congress, tenutosi a Dublino durante l’estate 2005. Il suo Introduzione e Notturno per pianoforte è stato eseguito nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano nel corso di una manifestazione dedicata ai giovani compositori. L’anno scorso, nell’ambito del festival Estate Musicale a Portogruaro, Vladimir Mendelssohn ha eseguito il suo Preludio per viola sola, mentre la violoncellista tedesca Friederike Kienle ha scelto la sua Sonata per violoncello e pianoforte quale pezzo contemporaneo da eseguire al diploma.
Ha collaborato come pianista nella realizzazione della colonna sonora dei film Gabrielle di Patrice Chéreau e Cento chiodi di Ermanno Olmi.
È assistente di Fabio Vacchi nella realizzazione del brano Mi chiamo Roberta per i festival Mittelfest 2006 e Sorrento 2006.
È risultato vincitore del Premio «Beltrami» di musica da camera del Conservatorio di Milano, in formazione con Arianna Dotto (violino) e Michele Naglieri (clarinetto); con il suddetto trio ha più volte eseguito L’histoire du soldat di Stravinskij, con la partecipazione del musicologo e germanista Quirino Principe nel ruolo di voce recitante.