Marco Liuni è ricercatore e computer music designer di base a Parigi. La sua attività di ricerca riguarda l’elaborazione del segnale audio e le relative applicazioni nelle scienze neurocognitive, con particolare riferimento a sistemi di analisi-sintesi del suono e della voce, algoritmi adattativi automatici, modelli di trasformazione in tempo reale.
Come computer music designer realizza progetti personali e collaborativi di musica elettronica, elettroacustica e mista (strumenti acustici ed elettronica), e sviluppa applicazioni real-time per il live electronics e le installazioni multimediali interattive.
Diplomato in chitarra classica, ha completato la sua formazione musicale nella classe di Alvise Vidolin, orientandosi verso l’interpretazione e la composizione con strumenti elettronici. Laureato in Matematica all’Università di Pisa, ha ottenuto un dottorato in cotutela internazionale tra il dipartimento di matematica dell’Università di Firenze e l’IRCAM di Parigi.
Svolge regolarmente la propria attività di ricerca all’IRCAM, affiancata dal 2016 da un ruolo permanente di insegnamento nel prestigioso Cursus per compositori dell’istituto.