HOME | ARTISTI | Lia Cecchin

Lia Cecchin

Nata a Feltre nel 1987. Vive e lavora in Italia.

Lia Cecchin (Feltre, 1987) vive e lavora in Italia. Nel 2010 si laurea in Arti Visive presso la Facoltà di Design e Arti (IUAV – Venezia) con la tesi "Immortalare la morte (Nan Goldin, Sophie Calle, Hannah Wilke, Felix Gonzalez-Torres)". Dal 2009 ha preso parte a numerose mostre collettive in Italia e all'estero, tra cui nel 2010 "BYTS" presso AKV ('s-Hertogenbosch – NL); nel 2012 “Fuoriclasse” a cura di Luca Cerizza, presso la GAM (Milano) e nel 2013 “The First Settlers” presso HALLE 14 (Leipzig - DE). Nel 2011 viene selezionata per il programma di residenza della Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia) e nel 2013 per quello di HALLE 14 (Leipzig – DE). Recentemente ha frequentato il workshop tenuto da Alberto Garutti presso la Fondazione Spinola Banna (Poirino), dove già nel 2011 e nel 2013 ha preso parte a quelli tenuti rispettivamente da Massimo Bartolini e da Marta Kuzma.

Educazione
2006 - 2010
BA - Arti Visive, IUAV, Venezia, IT

Residenze / Workshops
2014
Solid Void, visiting professor Luca Francesconi e Luca Morena, Diogene, Torino, IT
Workshop, visiting professor Alberto Garutti, a cura di Gail Cochrane, Guido Costa, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino, Turin, IT
2013
Workshop, visiting professor Marta Kuzma, a cura di Gail Cochrane, Guido Costa, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino, Torino, IT
HALLE 14, Leipzig, DE
2011
Workshop, visiting professor Massimo Bartolini, a cura di Gail Cochrane, Guido Costa, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino, Torino, IT
Atelier Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, IT

Mostre personali

Hosting Lia Cecchin Torino #6, a cura di Host, abitazione privata, Torino, IT
2011
Last minute project, a cura di Superfluo, unrented spaces, Padova, IT (con Alberto Scodro)
A bassa voce, galleria upp, Venezia, IT (c)
2009
Midas, abitazione privata, Venezia, IT

Mostre collettive
2014
La concezione cosmologica dantesca, a cura di Pietro Di Lecce, Dimora Artica, Milano, IT
2.141 The picture is a fact., a cura di Giuseppe Pinto,Omphalos, Terlizzi, Bari, IT
Re:, a cura di Mars, MARS, Milano, IT
Accadde domani, a cura di B. Barsanti e F. Cafagna, Resò Meet Up, Barriera, Torino, IT (c)
Espansioni-contrazioni, a cura di Controzona 2013, Forte Carpenedo, Mestre - Venezia, IT (c)
The Beginning of Something, Gallery Mieke van Schaijk, 's-Hertogenbosch, NL
The First Settlers, Halle 14, Leipzig, DE
Sandstorm 2, a cura di Caterina Benvegnù, VILLA, Brescia, IT (c)
2012
Editions, a cura di Cripta747 and Alfa60, Artissima, Torino; Pastificio Cerere, Rome; Extraordinary Editions, Full Moon Saloon, O’ Art Space, Milano, IT
Sandstorm, a cura di Caterina Benvegnù, Ex Macello, Padova, IT (c)
Ecology of mind, a cura di Cantiere Corpo-Luogo, Parco del Contemporaneo, Forte Marghera | Venezia, IT (c)
Out of Focus, a cura di Superfluo Project, 365 architetti and Macinino Animation Studio, Padova, IT
Fuoriclasse, a cura di Luca Cerizza, GAM-Villa Reale, Milano, IT (c)
Opera 2011 - Lunar Park, Galleria di Piazza San Marco, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, IT (c)
2011
Doxa, a cura di Alice Ginaldi, galleria upp, Venezia, IT (c)
Open Studios, a cura di Stefano Coletto, Palazzo Carminati, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, IT
Evading Customs_Milan, a cura di G. Cortassa e B. Meneghel, Le
Dictateur, Milano, IT (c)
BYTS Bosch Young Talent Show, AKV, ‘s-Hertogenbosch, NL (c)
2009
Mostra intorno allo “spazio chiuso”, a cura di Stefano Coletto, Uscita Pistoia, Pistoia, IT
Schio Glocal Digital Fest, a cura di Le Momo Electronique, Schio, Vicenza, IT (c)
Zooart, a cura di Associazione Art.ur, Giardini Fresia, Cuneo, IT (c)
My World, a cura di F. Liggieri e G. Tammaro, Spazio Paraggi, Treviso, IT (c)
Tòc tòc - Temporary Art Gallery, a cura di Marta Collini, private habitation, Venezia, IT
www.undo.net/2video, a cura di Francesca Di Nardo
92.ma Collettiva Giovani Artisti, a cura di Stefano Coletto e Mara Ambrozic, Venezia, IT (c)

A. Vettese, Nello studio. Atelier BLM Notebook. Ed. Moleskine Srl, Milano
L. Cecchin / A. Vettese, Dove vanno d’inverno le anitre di Central Park?, Flash Art n.307, Dec/Jan 2012, pag.86-88

Contributions
2012
Edition, curated by Cripta747 / Alfa60, Risograph print 25x35,5 cm, edition 10 - numbered
S. Materazzini, EBONY ñ BLACKS AND THE FUTURE, Futuroscopio, magazine #1, p.303

Fiere d'Arte
Artissima Art Fair, Resò, Musei in mostra, Turin, IT

(c) Denotes that a catalogue or a pubblication was published in conjunction with the exhibitions.