Fondazione Spinola-Banna per l'arte
Fondazione spinola banna per l'arte

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte

La Fondazione Spinola Banna per l'Arte, istituita nel 2004 da Gianluca Spinola a Banna, in provincia di Torino, organizza seminari, laboratori e conferenze sull'arte e la musica contemporanee, per promuovere l'approfondimento delle pratiche artistiche e dei temi più rilevanti del dibattito filosofico ad esse correlato. Il programma di formazione post-universitaria sull'arte contemporanea si articola in una serie di residenze dedicate ad artisti under 35 e supervisionate da artisti dal profilo internazionale, che definiscono in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico. A conclusione di ogni workshop nelle sale della Fondazione vengono esposti elaborati, documenti e opere realizzati durante il corso.
Il Progetto Musica (Premio Franco Abbiati per la Musica "Duilio Courir" 2011 e Leone d'Argento per la Musica della Biennale di Venezia 2013), creato da Orsola Spinola con l'aiuto di Giorgio e Anna Claudia Pestelli, intende incoraggiare la creazione di nuove opere musicali e valorizzare il talento dei giovani compositori. Ogni anno due giovani compositori sono invitati a comporre un brano e a perfezionarlo nel corso di una residenza di una settimana a Banna con la supervisione di un maestro d'eccezione e insieme a ottimi musicisti, in vista di un concerto finale che viene poi eseguito anche presso altre istituzioni musicali.

Arti visive

Reso'

Per l'anno 2017 la Fondazione Spinola ha ospitato in residenza durante i mesi di ottobre e novembre 2017 (9 settimane) l’artista israeliana Lihi Turjeman. [>>]

Andrea Caretto e  Raffaella Spagna

IperPianalto
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino proseguono il progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo...[>>]

Artisti

Quaderni di Banna

Edizione 2014

Regia, riprese e montaggio: Sandro Carnino
Musica originale e post produzione: Andrea Costa

Workshop master: Liliana Moro / Mario Airo'
Artisti partecipanti: Federica Beretta, Alessandro Di Pietro, Jacopo Rinaldi, Ornaghi-Prestinari, Maurizio Bongiovanni, Roberto Fassone

Workshop master: Marta Kuzma / Linus Elmes
Artisti partecipanti: Laura Lovatel, Federica Menin, Gian Maria Tosatti, Namsal Siedlecki, Andrea De Stefani

Workshop master: Alberto Garutti
Artisti partecipanti: Chiara Bertetti, Francesco Bertocco, Giovanni Oberti, Lia Cecchin, Luca De Leva, Marco Strappato, Marta Bruno, Valentina Roselli

Georges Aperghis
Quest’anno, con Georges Aperghis, abbiamo pensato a un programma per pianoforte ed elettronica, ed è stata occasione per stringere una collaborazione con il centro di ricerca e coordinamento acustica musica Ircam-Centre Pompidou di Parigi.