Fondazione Spinola-Banna per l'arte
Fondazione spinola banna per l'arte

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte

La Fondazione Spinola Banna per l'Arte, istituita nel 2004 da Gianluca Spinola a Banna, in provincia di Torino, organizza seminari, laboratori e conferenze sull'arte e la musica contemporanee, per promuovere l'approfondimento delle pratiche artistiche e dei temi più rilevanti del dibattito filosofico ad esse correlato. Il programma di formazione post-universitaria sull'arte contemporanea si articola in una serie di residenze dedicate ad artisti under 35 e supervisionate da artisti dal profilo internazionale, che definiscono in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico. A conclusione di ogni workshop nelle sale della Fondazione vengono esposti elaborati, documenti e opere realizzati durante il corso.
Il Progetto Musica (Premio Franco Abbiati per la Musica "Duilio Courir" 2011 e Leone d'Argento per la Musica della Biennale di Venezia 2013), creato da Orsola Spinola con l'aiuto di Giorgio e Anna Claudia Pestelli, intende incoraggiare la creazione di nuove opere musicali e valorizzare il talento dei giovani compositori. Ogni anno due giovani compositori sono invitati a comporre un brano e a perfezionarlo nel corso di una residenza di una settimana a Banna con la supervisione di un maestro d'eccezione e insieme a ottimi musicisti, in vista di un concerto finale che viene poi eseguito anche presso altre istituzioni musicali.

Arti visive

Opening Atlante Energetico

OPENING ATLANTE ENERGETICO
a cura di Elena Mazzi
Evento conclusivo del progetto di residenza per giovani artisti organizzato dalla Fondazione Spinola Banna e GAM di Torino e promosso...[>>]

Segni per la speranza

Artisti

Progetto musica 2012

Sabato 12 maggio, ore 18
Sala Musica della Fondazione Spinola Banna per l’Arte

Georges Aperghis
Quest’anno, con Georges Aperghis, abbiamo pensato a un programma per pianoforte ed elettronica, ed è stata occasione per stringere una collaborazione con il centro di ricerca e coordinamento acustica musica Ircam-Centre Pompidou di Parigi.