Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | ARTISTI | Gian Maria Tosatti

Gian Maria Tosatti

Gian Maria Tosatti (Roma, 16.04.1980) è un artista visivo, fondatore e direttore dello studio Hôtel de la Lune.
Dopo gli studi ed una attività di ricerca nel campo performativo, presso il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, Tosatti si trasferisce a Roma per intraprendere un percorso artistico nel territorio di connessione tra architettura e arti visive realizzando principalmente grandi installazioni site specific.
Sono frutto di questa ricerca tutte le opere successive, installative, oltre ai due progetti: “Devozioni” e “Landscapes”, realizzati in collaborazione con la Fondazione Volume!. Il primo è un ciclo di dieci grandi installazioni per spazi architettonici particolari, il secondo è un percorso di arte pubblica legato ai luoghi di conflitto urbano.
Attualmente la ricerca dell’artista è legata a due nuovi progetti, “Fondamenta”, basato sull’identificazione degli archetipi dell’era contemporanea, e le “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta”, ciclo dedicato agli enigmi che risiedono nella memoria personale e alle tracce che gli uomini lasciano alle loro spalle. All’interno del ciclo “Fondamenta” ha realizzato, con la collaborazione del National Park Service of the United States, il progetto “I’ve already been here”, realizzando due installazioni ambientali occupando due edifici di proprietà del Governo americano a New York, diventate opere permanenti. Oltre all’attività artistica Tosatti è giornalista e direttore del mensile di cultura «La Differenza» e ha fatto parte del team di direzione del centro culturale indipendente Angelo Mai di Roma.
Nel 2011 cura l’ideazione e la direzione del progetto RELOAD, prototipo d’intervento culturale urbano sull’uso temporaneo di spazi improduttivi (www.reloadroma.com)