From 4 to 6 November 2016

Anche quest'anno la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima nella sezione in Mostra, sezione dedicata a musei e fondazioni del territorio, curata da Simone Menegoi.

Le opere che saranno presenti in fiera sono:

Solitaire, dalla serie Les Mains Libres, calco in gesso, Man Ray 1971

Mains et fruit, dalla serie Les Mains Libres, calco in gesso, Man Ray 1971

Storia

Nel 1937 Man Ray pubblica un volume di disegni, illustrazioni delle poesie dell'amico e poeta Paul Eluard, sotto il titolo Les Mains Libres. Quei disegni ebbero molto successo e furono esposti in diverse occasioni. Nel 1971/72 la Galleria Il Fauno di Torino sita in piazza Carignano (Lo spazio di piazza Carignano dal 1980 diventa la Galleria d’arte contemporanea “Giancarlo Salzano" che per diversi anni è stata una delle gallerie più importanti nel panorama artistico torinese) propose a Man Ray di realizzare una serie di sculture in bronzo ispirate ai suoi disegni. Furono eseguiti a Torino i calchi in gesso, furono sottoposti a Man Ray ed ebbero la sua approvazione. Da quei gessi vennero fuse in un laboratorio torinese dieci sculture in bronzo a tiratura limitata. Un'edizione critica dei disegni e delle poesie (ma non delle sculture) è stata pubblicata nel 2013 da Gallimard Folioplus.
La Fondazione Spinola partecipa anche ai talk organizzati presso Artissima da RESO’, International Network for Artist Residencies and Educational Programs. Ecco il programma:
venerdì 4 novembre 2016 h. 12.30

Artissima, spazio Meeting Point

Domenica 6 Novembre alle ore 12.00 saremo presenti presso la GAM Galleria Civica di Arte Moderna di Torino per la Presentazione del progetto di residenza per l’anno 2016/17 dal titolo Atlante Energetico e l’inaugurazione dell’installazione di Elena Mazzi, tutor del progetto.

Il progetto Atlante Energetico 2016/17 vede la collaborazione tra Fondazione Spinola e GAM Torino e si snoda nelle due sedi attraverso diversi percorsi che continuamente si intrecciano e dialogano tra di loro. Il tema principale che verrà investigato è quello dell’energia, che viene qui declinato in variegati aspetti che coinvolgono il territorio piemontese, il suo paesaggio e una delle sue risorse alimentari principali: il riso.